PORCHETTA
Falaschi Gastronomia, a Bastia Umbra, è un luogo dove l’arte culinaria regionale trova la sua massima espressione: per questo è possibile trovare la porchetta, fiore all’occhiello di tutta l’offerta e testimonianza più alta della gastronomia umbra. La sua preparazione è maniacale, curata al meglio non solo attraverso l’esperienza e la sapienza, ma anche e soprattutto tramite i migliori ingredienti: aglio, finocchio selvatico, sale e pepe.
In una regione dove tradizione e tipicità sono valori portanti, e la porchetta li rappresenta appieno: una specialità che affonda le sue radici nel territorio perugino, e che attraverso la cottura nel forno a legna assume quella bontà e quella fragranza introvabile da altre parti.
MAIALINO IN PORCHETTA
Il maialino in porchetta è un’altra delle specialità di Falaschi Gastronomia, e la dimostrazione più lampante di come un prodotto così genuino e speciale si presti a molteplici interpretazioni e alle più diverse preparazioni, tutte caratterizzate da un gusto unico. Il maialino in porchetta è una porchetta “in miniatura”: esso, infatti, ha un peso di circa 10-15 kg e la sua preparazione si presta in maniera particolare per eventi e grandi occasioni.
Ad esempio, il maialino in porchetta è l’ideale per le cerimonie: ciò deriva non solo dal suo gusto intenso e particolare, ma anche dal suo impatto visivo; il suo modo di guarnire buffet e banchetti non passa assolutamente inosservato, ottimizzando l’intera cornice.
TRONCHETTO DI PORCHETTA
Il tronchetto di porchetta è uno dei migliori tagli di carne che esistano: la sua bontà, ma soprattutto la sua versatilità, lo rendono un’opzione particolarmente apprezzata dai clienti di Falaschi Gastronomia. Si tratta di un piatto ideale sia per gli antipasti che per i secondi, in quanto si caratterizza per l’abbinamento perfetto tra il gusto del maiale arrosto e la possibilità di pezzature più piccole, utilizzabili quindi per più portate all’interno di un pasto.
Il tronchetto di porchetta viene disossato, cotto e speziato come vuole la tradizione per poi essere servito in tutta la sua bellezza e genuinità: a Bastia Umbra, l’ennesima dimostrazione di come la tradizione non muoia mai, specie se è in grado di raggiungere le più alte vette del gusto.